/sezione-Portali%2C+siti+web%2C+blog/64690-ILGO%3A+software+gestionale+flessibile+e+open+source.html ILGO: software gestionale flessibile e open source (Portali, siti web, blog)




Home :: Portali, siti web, blog

ILGO: software gestionale flessibile e open source

Software gestionali

Il software gestionale ILGO è un programma open source messo a disposizione da un'équipe di esperti della Sistem Project s.r.l. La Sistem Project è una società pugliese dedita al rinnovamento delle metodologie aziendali in correlazione con le specifiche territoriali e nell'ambito di un servizio completo di supporto e consulenza ad imprese, gruppi di imprese, grossisti e rivenditori al dettaglio di qualsiasi categoria merceologica. In un contesto produttivo sempre più complesso e competitivo, quale quello attuale, l'aggiornamento tecnologico è indispensabile per consentire alle aziende di essere al passo con la continua evoluzione del mercato e di conquistarvi e mantenervi una propria posizione. La squadra di ILGO offre l'ausilio qualificato di consulenti in grado di assistere costantemente le imprese nelle attività gestionali informatizzate per l'ottimizzazione della commercializzazione, fornendo gratuitamente il sotware open source di riferimento.

Software gestionali

I software gestionali sono specifici programmi applicativi per l’automatizzazione dei procedimenti di gestione aziendale. Costituiscono un fondamentale ausilio per l'efficiente svolgimento di attività quali amministrazione, contabilità, analisi di bilancio, pianificazione del budget e via dicendo. Consentono di massimizzare la produttività eliminando sviste, imprecisioni ed errori ed assicurando il miglior rapporto tra tempo, lavoro, capitali impiegati e risultato finale, che si traduce in ottimizzazione dei profitti e del feedback aziendale. L’utilizzo di tali software agevola le imprese di qualsiasi dimensione: grazie alla disponibilità di sistemi per il controllo e l’esame di ciascuna fase gestionale, garantisce un monitoraggio costante di tutte le attività, dagli stadi antecedenti la fabbricazione all’immissione dei prodotti sul mercato e relativa commercializzazione.

Vantaggi dei software open source

I software open source sono quelli di cui gli ideatori, titolari dei relativi diritti di sfruttamento economico, rendono noto il codice consistente nello schema algoritmico del programma. La disponibilità di detto codice consente ai professionisti del settore di operare liberamente sull’algoritmo di base per migliorarlo, anche con l'eventuale aggiunta di estensioni. Lo sviluppo ed il perfezionamento del software sono in tal modo facilitati dal coordinamento degli interventi di più programmatori, anche fisicamente distanti. La messa a disposizione dei codici è effettuata dagli artefici in virtù di contratti d’uso con cui i medesimi ne determinano le modalità di diffusione ed i limiti all’utilizzabilità ed al trasferimento di titolarità. Per i suddetti motivi la qualificazione di questi software come open source è comunemente equiparata a quella di software liberi, che fa generico riferimento alla totalità degli usi dei programmi che sono resi possibili dalla pubblicità del codice. La rilevanza degli open source è attestata dalla presenza di organizzazioni ed iniziative aventi lo scopo di incentivarne la diffusione. Tra queste la Open Source Initiative, associazione istituita alla fine del '900 da due noti informatici americani.

Il gestionale open source ILGO

Scaricabile in demo, il software gestionale open source ILGO è di agevole utilizzo grazie ad un'interfaccia utente dotata di una grafica semplice ed immediata. E' installabile sia in dispositivo locale, di proprietà aziendale, che in cloud, tramite provider esterno. Può essere personalizzato e variamente configurato in relazione alle esigenze specifiche ed è perfettamente compatibile con Windows 10 e costantemente aggiornato.
E' altresì integrabile con programmi gestionali del settore finanziario come Piteco, con piattaforme di BI (business intelligence) come SpagoBI e l'italiana Sw-ing e con noti software gestionali di e-commerce, quali Virtuemart e Woocommerce, sì da evitare l'onere di riprodurre gestioni di anagrafiche e giacenze.
ILGO è adeguato a tutti i settori merceologici e la System Project s.r.l. vanta competenze specifiche nei seguenti rami:
. gestione dell'attività produttiva;
. gestione di colori e misure nella commercializzazione dei prodotti tessili;
. settore agricolo e gestione dei relativi bilanci per terreno, periodo dell'anno e coltivazione;
. compravendita all'ingrosso, distribuzione, import/export;
. produzione ed immissione sul mercato di articoli con varianti di misura e tinta (calzature, abbigliamento, intimo);
. gestione di insiemi di rivendite monomarca o franchising;
. integrazioni con rete vendite, B2B e B2C.

 

 

Adv