Home :: Portali, siti web, blog

Rimedi naturali contro le formiche

Rimedi naturali contro le formiche

Le formiche sono insetti molto fastidiosi, soprattutto nelle case con il giardino dove diventano davvero insistenti e invadenti. Quando le formiche riescono ad accedere alle dispense diventano un problema concreto e liberarsene è difficoltoso. Non c'è bisogno, però, di utilizzare pesticidi e veleni, esistono altri rimedi.

Una volta che si è identificata la zona dove si trova il formicaio (spesso può essere nel terreno oppure in un tronco), possiamo procedere con diversi rimedi naturali per scacciare le formiche. Prima di tutto è indispensabile eliminare tutto ciò che attira le formiche in casa: chiudete barattoli di zucchero o miele ed evitare di lasciare briciole sparse per i pavimento o in piatti ancora da lavare.

Menta


Basterà riporre delle bustine di tè alla menta nelle zone dove le formiche sono più attive. Anche delle foglie essiccate di menta possono essere adatte allo scopo.

Caffè, cannella e succo di limone


Un'ottima soluzione per non far uscire le formiche dal proprio nido è quella di tracciare una linea di confine davanti al loro punto di accesso con pezzetti di cannella e chicchi di caffè, utilizzando anche un laccio imbevuto di succo di limone.

Cetrioli


Le bucce dei cetrioli sparse in cucina vi aiuteranno a mantenere lontano le formiche perché esse provano un'avversione nei confronti di certi ortaggi.

Aceto


Le formiche sono infastidite da alcuni odori. Spruzzate vicino al nido, alle porte e alle finestre una soluziona ottenuta con aceto e olio essenziale di eucalipto.

Sale


Un ottimo deterrente contro questo insetto è il sale, se applicato sul nido e nelle possibili entrate di case può risolvere il problema.

Alloro


Riponete delle foglie di alloro nelle vostre dispense e starete sicuri che le formiche non attaccheranno i cibi al loro interno.

Origano


L'origano essiccato è un eccellente rimedio contro le formiche, riponetelo nelle zone dove le formiche sono concertate. È necessario ricordarsi di cambiare spesso l'origano

Fonte: Disinfestazioni Bologna

 

 

Adv